CANTINA SOCIALE TERRE DEI SANTI
Castelnuovo don Bosco - San Damiano d’Asti

fregio
La Cabalesta Arcobaleno bandiera Chi siamo
Arcobaleno Il nostro territorio Arcobaleno Ricettività
e servizi
Arcobaleno Prodotti e produttori Arcobaleno Appuntamenti
Arcobaleno Galleria di immagini Arcobaleno Biblioteca di documentazione
Arcobaleno Come contattarci Arcobaleno
Logo della Cantina Terre dei Santi
Duccio
Servitore che versa il vino, da Duccio da Boninsegna

La Società Cooperativa Cantina Sociale del Freisa, sorta nell’anno 1953 a Castelnuovo don Bosco, ha assunto la nuova denominazione Terre dei Santi società cooperativa agricola nel 2004 in seguito all’acquisizione della Cantina Sociale di San Damiano d'Asti. Essa rappresenta una importante fonte di informazione e di assistenza tecnica per i viticoltori e una opportunità di ricerca e sperimentazione viticolo-enologica per la zona.

Si producono oltre 25 vini diversi, ottenuti dai vitigni autoctoni quali: Freisa, Malvasia di Schierano, Bonarda, Barbera, Nebbiolo, Cari, Cortese e dai vitigni autorizzati quali lo Chardonnay

Il vino più tipico della zona, il Freisa, è ottenuto in una molteplicità di espressioni che vanno dal novello al dolce, al classico, allo Zaffo affinato in barrique. Secondo per quantità ma non per tipicità, il Malvasia di Castelnuovo don Bosco è in versione dolce, spumante e passito. Il Barbera che si fregia del premio Asti d'oro 1998, il Bonarda e l’Albugnano invecchiato in botti di rovere e altre tipologie, sono gli altri prodotti che è possibile degustare in cantina.

Cantina
Il moderno punto vendita della Cantina Sociale

Nei locali recentemente ristrutturati in Castelnuovo troneggiano eleganti fermentini in acciaio inox satinati. Vi è inoltre un locale foresteria per le degustazioni guidate dei visitatori, e un ampio e luminoso punto vendita presso il quale il personale altamente qualificato vi accoglierà tutti i giorni con la cortesia e la gentilezza di chi ama il proprio lavoro nei seguenti orari:

dal lunedì al sabato ore 8,30 - 12,30 / 14,30 - 18,30
la domenica dalle 8,30 alle 12,30
arcobaleno

Cantina Sociale Terre dei Santi
14022 Castelnuovo don Bosco (AT)
Via San Giovanni 6 tel 011.9876117
14015 San Damiano d'Asti (AT)
Corso Roma 58/64 tel 0141.980642
info@terredeisanti.it
La Cantina Sociale Terre dei Santi è associata alla
Bottega del Vino di Moncucco Torinese

Torna su  arcobaleno ← Torna alla pagina Le Associazioni di Produttori
la Cabalesta: Colline dell’arcobaleno arcobaleno Collines de l’arc-en ciel - Hills of the rainbow - Hügel des Regensbogens