Santa Maria Assunta

Vai al Menu principale ☰

Assunta
Bartolomé Esteban Murillo, Assunzione di Maria Vergine

Santa Maria Assunta
Solennità: 15 agosto

Patrona di
Arignano (con S. Remigio)
Castelnuovo don Bosco (con Sant’Andrea Apostolo)
Robella
Rocchetta Tanaro
Tonco

Il Nuovo Testamento non parla della fine della vita terrena di Maria, tema che invece compare nei Vangeli apocrifi come “Dormitio Virginis”. Una festa della “dormizione” è testimoniata già dal V secolo; alla fine del VI fu proclamata per tutto l’impero d’Oriente dall’imperatore Maurizio, ed in seguito nell’Occidente divenne festa dell’Assunzione.

L’Assunzione al Vezzolano L’Assunzione al Vezzolano L’Assunzione al Vezzolano
La deposizione del corpo della Madonna, il risveglio e il trionfo in cielo accanto a Cristo nelle sculture dello jubé della chiesa del Vezzolano

La ricorrenza fu fissata al 15 agosto; si sovrappose così all’antica festività pagana in onore di Conso, dio dell’agricoltura e delle acque, che in età imperiale era divenuta festa in onore di Augusto, Feriae Augusti.

Il dogma dell’Assunzione fu solennemente proclamato da Pio XII il 1° novembre 1950 e definito con la bolla Munificentissimus Deus. Il dogma intende affermare che Maria, la madre di Gesù, è attualmente riunita a Gesù risorto e partecipa, con tutto il suo essere, della vita gloriosa del Figlio.

Vai alle altre festività mariane →

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧