San Bartolomeo Apostolo

Vai al Menu principale ☰

San Bartolomeo
Giovanni Battista Tiepolo: Il martirio di San Bartolomeo

San Bartolomeo
Apostolo I sec.

Festa: 24 agosto

Patrono di
Cerreto d’Asti
Cunico
Portacomaro
Valfenera
Frazione Crivelle di Buttigliera d’Asti

Vita, martirio, iconografia

Il nome riportato nei Sinottici significa in aramaico “Figlio” (Bar) di Talmai (l’“Ardito”); viene solitamente identificato con il Natanaele, che nel vangelo di Giovanni compare al suo posto nella lista degli Apostoli.

San Bartolomeo
Michelangelo Buonarroti: Autoritratto sulla pelle di San Bartolomeo

Quando Filippo gli parla di Gesù, prima diffida (“Può mai venire qualcosa di buono da Nazareth?”), poi crede con entusiasmo e sottomissione.

La leggenda posteriore lo vuole inviato ad evangelizzare varie regioni asiatiche. Non sono certe le circostanze della sua morte: secondo la versione più diffusa esorcizzò la figlia del re dei Parti, che per tutto ringraziamento lo fece scorticare vivo.

Viene rappresentato nell’atto del martirio, oppure mentre porta la sua stessa pelle, come se fosse un mantello, oppure un coltello. Spesso sulla pelle è raffigurato il suo volto, e l’immagine fu ripresa da Michelangelo, che nel Giudizio Universale in quella pelle rappresentò sé stesso. È patrono di conciatori, calzolai e di tutti quelli che hanno a che fare con il cuoio, nonché dei sarti. Viene invocato come guaritore da spasmi, convulsioni, possessioni.

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧