Autori in relazione col Massaja

A.B. Clot-Bey

Clot Bey

Su Clot-Bey (Antoine Barthélémy Clot, Grenoble 1793 - Marseille 1868) vedi

fr.wikipedia.org/wiki/Clot-bey

Il Massaja incontrò il medico francese ad Alessandria d’Egitto nel giugno-luglio 1846, al tempo del suo primo viaggio in Africa (Memorie, vol. I cap. II)

Clot-Bey, nel corso di una lunga permanenza in Egitto, aveva assimilato molto dei costumi e delle abitudini locali, pur rimanendo fervente cattolico. Con lui il Massaja riferisce di aver avuto lunghe conversazioni a proposito della situazione religiosa dei paesi mussulmani. È da presumere che in queste settimane, che per lui furono di intensa preparazione, abbia potuto giovarsi della grande esperienza del Clot-Bey sulle condizoni generali dell’Egitto e degli altri paesi sottoposti all’impero turco. È anche possibile che abbia ricevuto istruzioni di tipo medico, dato che il medico francese era stato il primo ad introdurre in Africa la vaccinazione antivaiolosa, ed aveva una lunga esperienza dei problemi sanitari lcali.

L’opera principale di clot-Bey, l’Aperçu général sur L’Égypte, pubblicato nel 1840, presenta un resoconto completo sulla situazione dell’Egitto dei tempi del Vice-Re Méhémet-Ali, dal punto di vista naturalistico, demografico, culturale, economico, politico, sanitario ecc. Clot-Bey è convinto che l’Egitto sia destinato ad un grande futuro, e che presto potrebbe essere in grado di mettersi alla guida del risorgimento civile di tutto il mondo arabo e musulmano.

Il Massaja non cita mai l’opera, ma vi sono evidenti assonanze di idee, sia sul piano politico (relazioni tra l’Europa e paesi africani, giudizi sul governo del viceré Mehmet Ali, sull’impresa di Napoleone ecc.) sia culturale (relazioni tra cristiani e mussulmani, struttura della civiltà e della famiglia araba ecc.).


Nota sul testo

La presente trascrizione è operata su una copia datata

Paris
Fortin, Masson et Cie, libraires-éditeurs,
Successeurs de Crochard,
Place de l’École-de-Médecine, 1

1840.

Il servizio Google Libri ha pubblicato all’indirizzo

www.archive.org/details/aperugnralsurlg02clotgoog

un testo con la seguente datazione:

Bruxelles.
Meline, Cans et Compagnie.
Librairie, Imprimerie et Fonderie.
1840

con minime differenze testuali. In alcuni casi il testo dell’ed. Bruxelles 1840 sembra più corretto dell’ed. datata Paris 1840. A volte sono state inserite le varianti comprese negli Errata dell’ed. parigina, altre volte è possibile che ci sia stato un intervento dell’Autore. Alcune di queste varianti sono state inserite nella presente trascrizione, con indicazione della fonte nelle note redazionali in margine.

[Fine lavorazione: Novembre 2012]