Massaja
Lettere

Vol. 4

/322/

737

Al Marchese Orazio Antinori
capo della Spedizione geografica italiana – Lit-Marafià

[F. 1r]Caro Marchese Antinori

Escia 24. Febbrajo 1878.

L’Azzage Walde Tladek mi prega di scriverLe una seconda volta e farLe indendere il suo desiderio, e quello dello stesso Re Minilik, che V. S. si ritirasse coi Suoi compagni a Fekerie ghemb. Ne il Re, ne l’Azzage intendono di obligarli, ma nel tempo stesso Le fanno /323/ intendere, che occorrendo poi qualche inconveniente o disordine, si dichiarano fuori di ogni risponsabilità avanti Dio, ed avanti l’Europa, avendo dato tutti gli ordini opportuni per la loro sicurezza a Fekerie Ghemb.

In quanto a me ho ricevuto l’ordine di restarmene qui, e vi resterò per mettermi in sicuro di ogni risponsabilità, sia avanti Dio, che avanti gli uomini. Non ignoro le dicerie che si sono fatte, le quali probabilmente hanno dovuto incutere qualche timore alla S. V. ed ai Suoi compagni; Ella però non conosce ancora abbastanza il paese per valutare il vano cicalio di Ankober, forze unica causa e fabbricatore delle medesime...

[F. 1v] In quanto a me, considero come un bel nulla tutte queste voci che si spargono a mio riguardo; e nella mia solitudine non mi occupo di altro che a pregare Iddio per la pace e tranquillità di questo povero paese.

Fino a tanto che il nemico non si avvicina a noi Lit Marefià e Mahal Wanz sono abbastanza sicuri, perchè, cosa nova oggi, tutto il paese è unitissimo al Re Minilik per battere l’inimico; cosa che presenta attualmente una sicurezza che ha mai dato nei tempi passati in simili circostanze.

Ati Joannes è disceso effettivamente nei piani di Licée, ed il nostro Re si trova a poche ore fra i Galla di là. Venerdì scorso un distaccamento delle truppe di Minilik hanno inseguito un distaccamento di Joannes da Devra Bran sino alla casa dell’Azzage Walde Gabriel, dove avete dimorato; vi fu un massacro dei nemici nella salita alla casa suddetta: È questa la prima volta che Joannes gustò la cavalleria Galla, cosa che deve metterlo molto in riguardo.

Fra tutto questo continuano le trattative di pace; ecco tutto ciò che so sulla storia presente.

[F. 2r] I miei complimenti a Lei ed ai Colleghi, e mi creda

Divot.mo Servo in Cristo
Fr: G. Massaja V.o

[F. 2v] P. S. Il latore della presente Atemiè è lo stesso che mi ha portato la parola dell’Azzage in proposito; egli potrà aggiungere alla mia parola –

All’Ill.mo M. Antinori / [in amarico] Al marchese Antinori //.