logo

CIRAAS
Sezione Milanese

IL CIRAAS
Sezione romana
Sezione milanese >
Sezione piemontese
Eventi
Pubblicazioni
Biblioteca di documentazione
Contributi
Discussioni

Il Mediterraneo Orientale
tra II e I Millennio

La Sezione Milanese del Ciraas ha sede presso lo I.U.L.M. (Istituto Universitario Lingue Moderne) di Milano, ed è diretta dal prof. Mario Negri con la collaborazione di Erika Notti.

Tra le varie attività della sezione lombarda figura l’organizzazione di due convegni. Il primo di essi, dal titolo Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C., fu organizzato dal prof. Negri e dalla prof.ssa Federica Cordano, Ordinaria di Storia Greca all’Università Statale di Milano. Gli atti sono stati pubblicati a cura di Federica Cordano e Giovanna Bagnasco Gianni.
Il successivo convegno, organizzato nell’ambito del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università Statale di Milano, è stato dedicato Alla memoria di John Chadwick e si è tenuto il 5 ottobre 1999 nella stessa Università. Relatore della conferenza è stato il prof. ceco A. Bartonek, che ha portato la sua testimonianza diretta dei contatti scientifici e amichevoli con lo studioso inglese. Chadwick, dell’Università di Cambridge, fu autore di un volume dal titolo: The Decipherment of Linear B, edito nel 1958, in cui sviluppò le teorie di Michael Ventris a proposito del deciframento della Lineare B, contenuta in tavolette di argilla rinvenute in siti micenei in Grecia e a Creta.


Giugno 2009
<<Torna alla pagina di apertura    Torna su ^

Contatti: enricafi@tin.it