logo

CIRAAS
Sezione Milanese

IL CIRAAS
Sezione romana
Sezione milanese
Sezione piemontese
Eventi
Pubblicazioni
Biblioteca di documentazione
Contributi
Discussioni

La mostra sulle origini della scrittura a Cremona

Presso l’Adafa (Amici dell’arte - famiglia artistica) di Cremona, in Via Palestro 32 presso la Casa Sperlari, è stato presentato nel mese di giugno del 2009 un ciclo di conferenze dedicato alla scrittura nella storia.
Per l’occasione è stata esposta la mostra sulle Origini della Scrittura realizzata dal Ciraas sezione piemontese.
Riportiamo l’annuncio pubblicato sulla Provincia di Cremona l’8 / 6 / 2009:

Partita ieri all’Adafa la rassegna dedicata alla «parola scritta»

CREMONA - L'icastica intitolazione, Scritture, si fa contenitore ideale di quello smisurato territorio storico e culturale che abbraccia la nascita e l’evoluzione della più complessa, articolata e suggestiva della forme di comunicazione. È dedicata proprio alla ‘parola scritta’ la rassegna organizzata dall’Adafa in collaborazione con AemCom e inaugurata ieri presso la sede casa Sperlari dai curatori Davide Astori e Raffaella Barbierato insieme al delegato dell’Adafa Mario Oradini.

R. Barbierato, M. Negri e D. Astori
R. Barbierato, M. Negri e D. Astori

L'iniziativa proseguirà sino a domenica 21 in un composito ciclo di incontri che perlustrerà svariate forme di scrittura attraverso un campionario di 'codici' significativi compresi tra gli alfabeti arcaici, la musica antica e la prosa attuale; per tutta la durata della manifestazione casa Sperlari accoglierà l’allestimento della mostra curata da Enrica Fiandra per conto del Centro Internazionale Ricerche Archeologiche Antropologiche e Storiche: un'esposizione che, in oltre venti pannelli riccamente documentati, spiega come la storia dello scrivere sia iniziata in risposta alle necessità legate all’adempimento degli obblighi amministrativi.

Il pubblico ieri all’Adafa
Il pubblico ieri all’Adafa

Lo ha chiarito l’ospite speciale del primo appuntamento della rassegna, il prorettore dello Iulm di Milano Mario Negri: «La scrittura è nata in corrispondenza dello sviluppo delle prime civiltà urbane e del conseguente accumulo di ricchezze». Un processo che si è dipanato dal IV millennio a. C. con i primi sigilli e cretulae sino al passaggio cruciale segnato dall’invenzione dell’alfabeto greco (nell’VIlI secolo a.C.), capace di rappresentare perfettamente il funzionamento di una ‘lingua naturale’. Il prossimo incontro con Scritture è fissato per le 17.30 di mercoledì quando il docente del conservatorio di Parma Riccardo Moretti parlerà de La mistica dell’alfabeto ebraico.

La Provincia di Cremona Lunedì 8 Giugno 2009

<<Torna alla sezione milanese del CIRAAS    Torna su ^

Contatti: enricafi@tin.it