logo

CIRAAS
Sezione Piemontese

IL CIRAAS
Sezione romana
Sezione milanese
Sezione piemontese
Eventi
Pubblicazioni
Biblioteca di documentazione
Contributi
Discussioni

La presenza musulmana nel Monferrato

La cretula di Cirene

Commento di David Hallaq alla conferenza di Enrica Fiandra tenuta presso l’Istituto di Cultura di Tripoli

Nella zona di Cirene in Libia è stato trovata una cretula con l’impronta di un sigillo a stampo usato per sigillare le arnie con la formula Allah Mohammed identica a quella ripetuta sull’orlo del bacino che si trova incastrato sulla facciata della chiesa di Santa Maria del Vezzolano.

Il sigillo cilindrico di legno, che ha impresso sulla cretula la formula sunnita Allah Mohammed, risale a circa 400 anni fa.

Di solito la decorazione dei sigilli era associata, come in questo caso, alle formule relative ad Allah e ai profeti.

La lettura della formula dipinta sul bacino piemontese qui presentata da Enrica Fiandra è dunque corretta. La formula trovata impressa sulla cretula libica è, infatti, una conferma. La cretula con la formula Allah Mohammed è stata trovata in una delle caverne del Gebel el Akhdar (La montagna verdein Cirenaica)

David Hallaq

Antropologo del Department of Archaeology

Castello di Tripoli

Tripoli Libia 2008

Vai all’immagine della cretula >

David Hallaq è un Antropologo libico di fama internazionale. Ha partecipato su invito al Convegno Archives Before Writing organizzato congiuntamente dall’Università "La Sapienza di Roma", dall’Università di Torino e dal CIRAAS, durante il quale ha apportato un decisivo, importante contributo alla storia dell’amministrazione e della burocrazia illustrando procedure ancora in uso in Libia fino al secolo scorso, la cui origine risale all’VIII millennio in Oriente.

<<Torna all’indice di Musulmani in Monferrato    Torna su ^

Contatti: enricafi@tin.it