LA CHIESA DEI SANTI NAZARIO E CELSO
A MONTECHIARO

fregio
La Cabalesta Arcobaleno bandiera Chi siamo
Arcobaleno Il nostro territorio Arcobaleno Ricettività
e servizi
Arcobaleno Prodotti e produttori Arcobaleno Appuntamenti
Arcobaleno Galleria di immagini Arcobaleno Biblioteca di documentazione
Arcobaleno Come contattarci Arcobaleno
montechiaro

La chiesa si trova in zona isolata e boscosa, a circa due chilometri dall’abitato, dove sorgeva il villaggio ora scomparso di Mairano. Ha la forma di una singola aula rettangolare, che termina in un'abside semicircolare. Accanto vi è un campanile, di proporzioni molto grandi, e in posizione avanzata rispetto alla facciata, così da delimitare una specie di piccola piazza. Pare che la chiesa sia stata interamente ricostruita verso la metà dell’800, con materiali originari ma con scarso rispetto della loro disposizione.

facciata

La facciata "a capanna" è molto elegante, nella sua semplicità; il portale è sormontato da un arco con diversi motivi decorativi: una fascia a triangoli in cotto ed arenaria (denti di lupo), una decorazione in pietra a cornucopie, una più interna ad intrecci. Il campanile, con bell’effetto cromatico dovuto all’uso alternato di mattoni e arenaria, ha sottili finestrelle sormontate da decorazioni ad archetti pensili e "denti di sega"

Vai alla galleria di immagini →

Vedi anche: castellalfero.interfree.it/chiese/nazario.htm

Torna su  arcobaleno ← Torna alla pagina sul Romanico astigiano
la Cabalesta: Colline dell’arcobaleno arcobaleno Collines de l’arc-en ciel - Hills of the rainbow - Hügel des Regensbogens