Pecetto Torinese

Vai al Menu principale ☰

ciliegi
Ciliegi in fiore
In questa pagina:

Conosciuto da tutti come il paese delle ciliegie, se un tempo era dedito alle colture collinari oggi a questa si è affiancata la tendenza all’uso abitativo del paese soprattutto per i torinesi che gravitano nell’area produttiva della metropoli. Il territorio di Pecetto fu abitato fin dall’epoca romana, ma la fondazione ufficiale del paese risale al XIII secolo. Nei secoli successivi la storia di Pecetto viaggia a braccetto con quella di Chieri.
Gioiello dell’arte medievale è la chiesa di S. Sebastiano, appena fuori dal paese, databile al 1200. All’interno pregevoli affreschi di epoca compresa tra il 1300 e il 1500: i più antichi sono attribuibili ad Antonio de’ Manzanis, i più recenti a Jacopino Longo, allievo della scuola di Macrino d’Alba.

pecetto
Pecetto nel 1956, da Italo Cremona

In centro troviamo la parrocchiale di Santa Maria della Neve, costruita fra il 1739 e il 1742 su disegno del Vittone. La affiancano il campanile e l’antica torre del ricetto, formando un complesso in stile composito. All’interno dell’edificio, a navata unica, sono custodite alcune sculture lignee provenienti dal distrutto Eremo dei Camaldolesi, come pure gli armadi della sacrestia, della seconda metà del Settecento. Ancora da annoverare fra le chiese di Pecetto la Chiesetta della Confraternita, nella piazzetta sottostante la parrocchiale, edificata e rimaneggiata fra il 1625 e il 1736. Non vanno poi dimenticate le ville presenti nel territorio comunale: quella settecentesca detta il Ghiotti o Il Tarino verso Valle Sauglio, e la Villa Bergalli, al Bric della Noce.

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

Informazioni generali

Comune di Pecetto Torinese (TO) CAP 10020
Abit. 3995 m. 407 s.l.m. Patrona Beata Maria Vergine del Rosario
Municipio tel 011.8609218 / 011.8609219
www.comune.pecetto.to.it
info@comune.pecetto.to.it
PEC info@pec.comune.pecetto.to.it

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰