3. Risultati e discussione

3.3 Rilievi agronomici e produttivi

3.3.1 Fertilità potenziale

La carica di gemme per ceppo lasciate con la potatura invernale è maggiore nel vigneto di Castelnuovo Don Bosco (>> tab. 17). Vi è inoltre una differenza tra le cultivar esaminate: mentre le ‘Malvasie’ hanno un numero di germogli nel capo a frutto pari a 15 o 16, nella Barbera questo si riduce a 13 o 10 addirittura. In media, infatti il numero di gemme del capo a frutto era di 9 per il Barbera mentre arrivava a 12 per le ‘Malvasie’. Quanto a fertilità potenziale, ovvero a numero di grappoli per ceppo (portati nel capo a frutto e nello sperone) le due ‘Malvasie’ quasi si equivalevano, ed erano sempre molto più fertili del ‘Barbera’ con addirittura un numero doppio di grappoli per ceppo a Castelnuovo Don Bosco.

Nella >> figura 17 è possibile notare come la ‘Malvasia di Schierano’ presenti un picco in corrispondenza del quinto nodo con ben 2,6 grappoli per germoglio e come questa media di circa 2 grappoli per nodo venga mantenuta dal quinto al decimo nodo, con una maggiore fertilità in corrispondenza dei nodi centrali del capo a frutto, presumibilmente in corrispondenza della curvatura dell’archetto Guyot.

La ‘Malvasia nera lunga’, mantiene una distribuzione abbastanza uniforme dal secondo al quattordicesimo nodo con un picco in corrispondenza del settimo nodo dove sono mediamente presenti 2,4 grappoli.

La ‘Barbera’ presenta un numero medio di grappoli, superiore alle ‘Malvasie’ in corrispondenza dei primi nodi, con un picco in corrispondenza del nono nodo (2,4 grappoli), ma poi la fertilità scende drasticamente in corrispondenza dell’ultimo tratto del tralcio fruttifero e pertanto sembra dimostrare la presenza di grappoli soprattutto nella parte prossimale.

Dall’esame della >> figura 18 è emerso quanto segue: in tutte le tre cultivar il maggior numero di grappoli per pianta si riscontra all’altezza del terzo nodo. La ‘Malvasia nera lunga’ possiede grappoli posizionati già nel primo nodo con una distribuzione abbastanza uniforme lungo tutto il tratto del germoglio. La ‘Malvasia di Schierano’, presenta i suoi grappoli a partire dal secondo nodo e li concentra tra questo e quello in quinta posizione. Infine la ‘Barbera’ ha la quasi totalità dei grappoli in posizione terza e quarta, con assenza di frutti al primo nodo e a partire dal sesto.

Tab.17 - Numero medio di germogli e di grappoli per ceppo nella ‘Malvasia nera lunga’ (ML), ‘Malvasia di Schierano’ (MC) e ‘Barbera’ (BAR) a Castelnuovo Don Bosco (CDB) e Moncucco (MONC).
Cultivar media germogli su capo frutto media germogli su sperone media grappoli su capo a frutto media grappoli su sperone
MLCDB 16,6 2,2 32,4 2,4
MCCDB 16,4 2,2 31,8 3,0
BARCDB 13,6 2,1 16,5 1,8
MLMONC 15,2 2,4 22,2 0,8
MCMONC 15,2 2,0 25,2 1,2
BARMONC 10,0 2,3 14,5 2,5
Torna al testo
Fig.17- Numero medio di grappoli per germoglio e posizionamento sui nodi del capo a frutto per la ‘Malvasia nera lunga’ (ML), ‘Malvasia di Schierano’ (MC) e ‘Barbera’.
Torna al testo
Fig.18 - Distribuzione dei grappoli sul nodo dei germogli fertili di ogni pianta nella ‘Malvasia nera lunga’ (ML), ‘Malvasia di Schierano’ (MC) e ‘Barbera’ (BAR).