Beata Vergine Maria di Loreto

Vai al Menu principale ☰

Caravaggio Loreto
Caravaggio, la devozione alla Madonna di Loreto

Beata Vergine Maria di Loreto
Celebrazione: 10 Dicembre

Patrona di Costigliole d’Asti

Secondo un’antica tradizione, la casa di Nazaret dove era vissuta Maria con il figlio Gesù ancora bambino era minacciata di profanazione da parte dei mussulmani; per questo gli angeli nel 1291 la trasportarono miracolosamente in volo fino alla città di Fiume. Ma neanche lì sembrava sicura, quindi nel 1294 gli angeli la trasportarono presso Recanati, in una selva di proprietà di una nobildonna di nome Loreta. Occorsero però altri due spostamenti, all fine la casa su collocata, notte del 9-10 dicembre 1294, sulla cime del colle dove si trova attualmente. Questa leggenda, che adombra le sottrazioni di reliquie ad opera di crociati e pellegrini dai territori che erano caduti sotto il controllo dei mamelucchi, fu confermata nel 1310 papa Clemente V.

Santa Casa
La Santa Casa

Da allora la devozione verso la casa e la Madonna di Loreto crebbe costantemente, e nel XVI secolo per custodire la casa fu edificato un grande santuario, a cui contribuirono i grandi architetti del tempo, fra cui Iacopo Petruccio e Baccio Pontelli, autori delle massicce absidi con il camminamento di ronda, Giuliano da Maiano e Giuliano da Sangallo, che costrurono la cupola, Francesco Boccalini e algtri che costruirono la facciata. allafine del XVI secolo furono realizzate le grandi porte bronzee, e tra il 1750 e il 1754 il campanile del Vanvitelli. Ricchissima la decorazione scultorea e pittorica dell’interno.

La “Santa Casa” è interamente inglobata in un rivestimento marmoreo, a mo’ di reliquiario, realizzato dal Sansovino su disegno del Bramante.

MarussigSantaCasa
Xilografia di Guido Marussig (1885-1927) con autografo di Gabriele D’Annunzio

Nel 1920 Benedetto XV ha proclamato la Madonna di Loreto patrona degli aviatori.

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰