San Michele

Vai al Menu principale ☰

San Michele
Juan de Abadia: San Michele. L’Arcangelo è rappresentato mentre pesa le anime; il demonio, sotto la minaccia della lancia, stende la mano verso l’anima dannata, mentre un angelo accoglie l’anima beata.

San Michele
Arcangelo

Festa: 29 Settembre

Patrono di Dusino San Michele (con S. Rocco)
Maretto (con S. Maria)
Tonengo

Michele (dall’ebraico “Chi come Dio?”) compare per la prima volta nell’Antico Testamento nel libro di Daniele, dove è chiamato “il gran principe, che è preposto ai figli del tuo popolo” (Dn 12,1); ma era già presente nell’apocrifo Libro dei Vigilanti o Libro di Enoch.

Nel Nuovo Testamento viene chiamato Arcangelo, epiteto poi esteso anche a Gabriele, Raffaele e al meno citato Uriele. Nell’Apocalisse di Giovanni egli è il capo dell’esercito celeste che sconfigge il dragone, immagine del male (Apoc. 12, 7 segg). Egli sta sempre alla presenza di Dio. Viene a volte identificato con l’angelo di cui si parla in Giovanni, che con l’acqua della fontana di Siloe guarisce da ogni infermità (Gv 5, 24).

Il culto di San Michele è attestato dai tempi è più antichi della cristianità, e a lui sono dedicati numerosissimi santuari, spesso situati in cima a rupi o colline, o in fondo a grotte, come il santuario sul monte Gargano, che risale alla fine del V secolo, meta di frequentissimi pellegrinaggi.

San Michele è patrono di moltissime città; è invocato nel momento della morte, quando l’anima deve affrontare il tremendo giudizio e sottrarsi al Nemico. In quanto guerriero celeste è patrono degli spadaccini, dei maestri d’armi e della Polizia; per la corazza dorata è patrono dei doratori. Come guaritore, è patrono dei radiologi; poiché secondo alcune leggende pesa le anime nell’al di là, è patrono di tutti quei mestieri che fanno uso di bilancia: farmacisti, droghieri ecc.

L’Arcangelo Michele è rappresentato come un guerriero, con armatura dorata, elmo e spada o lancia. Spesso compare anche la bilancia, strumento della pesatura delle anime.

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰